L'ansia ingigantisce le tue preoccupazioni?

In questo periodo storico che stiamo vivendo è necessario, volenti o nolenti, cambiare abitudini. L’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 comporta non avere relazioni sociali, relazioni professionali, relazioni scolastiche come prima. Questo impoverimento dei rapporti porta ad essere sospettosi, timorosi verso un nemico indeterminato, assolutamente incerti su cosa non fare, non dire, rispetto alle informazioni ambigue e contrastanti che ci vengono somministrate.

Cosa genera e come guarire dall’ansia?

Intanto il livello di confusione, di paura, di ansia continua a crescere, nel breve e nel lungo termine, con i danni relativi che possono dare.

Il deterioramento delle relazioni porta cattiveria, rivalità, discordia.

Per non parlare della violenza psicologica.

In più la paura del futuro anche dal punto di vista economico aggiunge un altro tassello a questo quadro.

Ovvio che l’umore non sia dei migliori.

Per non parlare delle fobie che portano all’autoconfinamento anche se è possibile uscire, nell’osservanza delle norme.

Al di là della diagnosi è necessario che ognuno si prenda cura di sé.

Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto. Dentro è come se ci fosse una regressione ed è da andare a recuperare e proteggere il bambino ferito per dargli l’amore e l’interesse che si è perso nel tempo.

Bisogna imparare la misura per poter affrontare serenamente il presente.

Adesso le psicoterapie, o comunque i colloqui, si possono fare anche online quindi è più facile chiedere aiuto.

Certo che il setting in studio è importante, ma si può fare anche con le videochiamate, sapendo tuttavia che è una cosa temporanea.

È necessario dare la stessa importanza, mettersi con la stessa buona volontà e la stessa onestà intellettuale a prendersi per mano e condursi fuori dalla situazione psicologica in cui si è.

Per guarire, come ho già avuto modo di dire, è importante imparare ad amarsi, onorarsi e rispettarsi.

Quali sono i sintomi dell’ansia?

I sintomi dell’ansia posso essere suddivisi in tre categorie:

sintomi psicologici dell’ansia: apprensione non commisurata alla realtà, nervosismo, alterazione della memoria e della concentrazione, preoccupazione, insicurezza e paure;

sintomi fisici dell’ansia: palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, sintomi gastroenterici, vertigini, dispnea, bisogno frequente di urinare, insonnia con difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti;

tensione motoria: irrequietezza, tremori,  agitazione, contratture muscolari, spaventarsi con facilità,  cefalea tensiva.

Compila il form per informazioni o appuntamenti

Privacy policy

Dott.sa Elena Santomartino

Psicologa e psicoterapeuta che opera a Treviso, iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto n°2484 e specializzata presso l’Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. E’ perfezionata in psico-oncologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tratta disturbi psicosomatici, alimentari, sessuali, diverse forme d’ansia e di panico, conflitti di coppia e familiari. Organizza e conduce corsi su autostima, il talento, la dieta psicosomatica, l’arte di comunicare, tecniche di rilassamento corporeo.