Che cos’è un attacco di panico?
Un attacco di panico è uno stato d’intensa paura, chiamato così perchè caratterizzato da una comparsa improvvisa e inaspettata.
La prima volta che arriva un attacco di angoscia, ci si spaventa perché è inaspettato appunto. Uno incomincia chiedersi da dove arriva e perché è arrivato. Domanda che al momento non ha risposta. Meno arriva la risposta più ci si arrovella il cervello a trovarla e più si rimane imbrigliati nell’angoscia.
Gli attacchi così iniziano ad arrivare con più o meno regolarità e con essi la paura della paura.
Nel corso di un attacco di panico possono comparire sintomi fisici e pensieri catastrofici. Palpitazioni, sudorazione, tremori, dolore al petto e nausea.
Cosa fare in caso di attacco di panico?
Per affrontare gli attacchi di panico sono molte le strade da poter intraprendere, in generale la cosa migliore da fare se ci si ritrova in presenza di attacchi di panico è quella di chiedere una consulenza psicologica per poter valutare meglio come intervenire.
Grazie allo psicologo è possibile fare il punto della situazione e comprendere come è meglio operare.
Con un lavoro mirato su se stessi possiamo imparare ad affrontare con sempre maggiore consapevolezza le situazioni critiche che si presentano.
Compila il form per informazioni o appuntamenti
Dott.sa Elena Santomartino
Psicologa e psicoterapeuta che opera a Treviso, iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto n°2484 e specializzata presso l’Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. E’ perfezionata in psico-oncologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tratta disturbi psicosomatici, alimentari, sessuali, diverse forme d’ansia e di panico, conflitti di coppia e familiari. Organizza e conduce corsi su autostima, il talento, la dieta psicosomatica, l’arte di comunicare, tecniche di rilassamento corporeo.