Psicologa e psicoterapeuta a Treviso
iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto n°2484
Psicologa a Treviso: biografia
Psicologa a Treviso: biografia
Dott.sa Elena Santomartino, psicologa e psicoterapeuta che opera a Treviso specializzata presso l’Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano.
È perfezionata in psico-oncologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tratta disturbi psicosomatici, alimentari, sessuali, diverse forme d’ansia e di panico, conflitti di coppia e familiari. Organizza e conduce corsi su autostima, il talento, la dieta psicosomatica, l’arte di comunicare, tecniche di rilassamento corporeo.
Ha acquisito negli anni esperienze diverse presso varie strutture pubbliche e private sia in psico-oncologia che in psico-patologia generale. La sua attività di psicoterapeuta a Frescada di Preganziol (Tv) è centrata sull’interazione con il paziente per arrivare a fargli trovare la strategia più adeguata per risolvere le difficoltà che presenta.
Psicologa Psicoterapeuta Treviso: formazione professionale
Laurea in Psicologia conseguita ova il 9 di992. CorsoSpecializzazione quadriennale in Psicoterapia dei disturbi psicosomatici conseguita presso l’Istituto Riza di Milano nel 1997.
Perfezionamento in Psico-Oncologia presso l’Università Cattolica di Roma negli anni 1997, 1998, 1999, 2000.
Corsi di formazione sulla Psico Oncologia presso l’Associazione Attivecomeprima di Milano negli anni 1995, 1996, 1997, 1998.
Supervisione in psicoterapia e formazione clinica sulle tecniche di intervento integrato in psicopatologia, organizzato dalla Associazione Culturale di Medicina e Psicoterapia Psicosomatica di Padova negli anni 1993, 1994, 1995.
Partecipazione al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità Seminari di aggiornamento professionali annuali, presso l’Istituto Riza di Milano.
Corso sula sicurezza stradale e valutazione psicodiagnostica organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto nel 1997.
Partecipazione a numerosi convegni e workshop.
Diploma di Ragioniera nel 1987. Corso di studio 1984/1987.
Psicologa Psicoterapeuta Treviso: attività lavorativa
Dal 1997 a tutt’oggi: Psicologa psicoterapeuta libera professionista.
2017: Formazione presso il Trasferimento Tecnologico e Innovazione, organismo di Formazione accreditato presso la Regione Veneto, su “me, myself and my ideas”.
2016: Fondatrice Mérivil Club, associazione culturale.
2014: Relatrice in conferenze organizzate presso il Comune di Preganziol su varie tematiche psicologiche.
2014: Avvio e prosecuzione di un progetto “Terapia come Arte e Arte come Terapia”, conduttrice del gruppo.
2013: Già membro dell’Associazione Namir di Padova, tutor di psicologi tirocinanti.
dal 2013: trattamento psicoterapeutico integrato per la lotta contro il tabagismo.
2012: Ospite, come psicologa psicoterapeuta, nella trasmissione televisiva “Parliamone” di La9 2011: Ospite, come psicologa psicoterapeuta, in una trasmissione radiofonica a “Radio Brikina”.
2009: Psicologa volontaria presso il CISOM del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi di Malta in Italia, per l’assistenza alla popolazione colpita dal terremoto de L’Aquila.
Dal 2007al 2011: Formatice presso la Curia Generale di Roma dell’Ordine dei Padri Somaschi per la rivitalizzazone della vocazone, rivolta ai Padri Superiori Missionari.
Dal 2007 al 2011: collaborazione gratuita con la Rivista mensile “Vita Somasca” attraverso la pubblicazione di articoli.
2006: Ospite, come psicologa psicoterapeuta, nella trasmissione televisiva “Maurizio Costanzo Show”, Canale 5.
2005: Relatrice nel Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, in particolare nell’evento formativo denominato “Le cure palliative in Medicina Generale”.
dal 2000 a tutt’oggi: iscritta presso l’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Treviso.
1998: Relatrice nel convegno organizzato dall’Ospedale S. Camillo di Treviso, Divisione di Chirurgia Generale e Video-chirurgia sugli incontri di aggiornamento di Chirurgia per Medici di Famiglia sul tema “Aspetti psicologici nella paziente con tumore mammario”.
1996: Formatice presso il 5° Comando Operativo Territoriale di Treviso dell’Esercito Italiano per gli Ufficiali di Complemento del Presidio su “Come conquistare un posto di lavoro”.
1996: Collaborazione come segretaria scientifica al convengo “La Riabilitazione della donna operata al seno” organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Treviso.
1996: presso il Servizio Psichiatrico del Presidio Ospedaliero dell’U.L.S.S. n. 9 di Treviso, in qualità di psicologa volontaria.
dal 1996 al 1999 presso l’Ospedale S. Camillo di Treviso, in qualità di psicologa volontaria 1995: Formatrice delle volontarie del “Filo Amico Oncologico”, organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Treviso.
1995: Relatrice al convegno su “ Il concetto di stress, le possibili cause e interventi”.
1995: Ospite, come psicologa, presso la trasmissione televisiva “Ore 12”, Antenna 3.
1995: presso l’Unità Locale Socio Sanitaria n. 9 di Treviso, Presidio Ospedaliero, Oncologia medica in qualità di psicologa volontaria.
1995: Relatrice presso l’Associazione Volontari Ospedalieri di Crocetta del Montello (Tv) per la formazione dei volontari.
1995: Relatrice presso il Centro Italiano Femminile di Treviso su “Gli aspetti psicologici nei pazienti affetti da neoplasie”.
Dal 1993 al 1997 presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Treviso, in qualità di psicologa volontaria seguendo anche pazienti terminali, partecipazione alle iniziative editoriali della suddetta associazione con la pubblicazione di alcuni articoli e relatrice in conferenze sulle problematiche psicologiche, rivolte alla popolazione.
Frequenza del residuo psichiatrico in qualità di tirocinante laureanda nel 1990, 1991 dell’U.L.S.S. n. 10 di Treviso.
Dal 1980 al 1998 impiegata presso l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale di Treviso.
Dal 1974 al 1980 impiegata presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro le Malattie di Treviso.