Quando e perché andare dallo psicologo psicoterapeuta?
Tutti abbiamo periodi di crisi, di difficoltà, di sofferenza.
È bene sapere che la crisi rappresenta spesso un momento di crescita, di evoluzione personale. Noi siamo animali evolutivi, non statici. Quindi non sempre la crisi è “malefica”.
È anche possibile che da sola una persona non riesca a venirne a capo, allora è bene rivolgersi a un professionista per essere aiutata a ritrovare la propria strada dopo essersi persi. Succede.
Le ragioni di queste crisi possono essere molteplici: relazioni impegnative, vergogna, paure, tristezza, depressione, difficoltà a gestire le emozioni, separazioni, momenti di vita difficili da affrontare.
In cosa consistono il colloquio psicologico e la psicoterapia?
È ormai risaputo che la relazione paziente-psicoterapeuta si basa sul colloquio e sul dialogo. La parola è il “farmaco”.
Non è certo una conversazione amichevole, ma un’interazione tra un soggetto che sta vivendo un determinato momento storico doloroso per il quale chiede aiuto, è un altro soggetto che è certificato, per il proprio percorso di studi e umano, a mettere a disposizione la sua conoscenza e la sua vita professionale, per raggiungere lo scopo per cui il paziente ha bussato alla sua porta.
Certo che l’ascolto deve essere attivo e soprattutto esente da qualsiasi tipo di giudizio, accogliente, comprensivo e rispettoso del dolore della persona che si ha davanti.
Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra?
Lo Psicologo
Lo psicologo è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia, ha superato positivamente l’esame di stato ed è quindi abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Dopo aver conseguito l’abilitazione, lo psicologo può decidere di iscriversi all’Albo professionale o Ordine Regionale, iscrizione che nella maggior parte dei casi è necessaria per poter esercitare.
Lo Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia o in medicina, ha superato l’esame di stato e ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale certificata dal MIUR, abilitandosi in questo modo all’esercizio della professione di psicoterapeuta.
Lo Psicoanalista
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che ha una formazione ad orientamento psicoanalitico, che è uno dei tanti orientamenti esistenti. La psicoanalisi infatti è un tipo di psicoterapia, ma la psicoterapia non è necessariamente ed esclusivamente psicoanalisi.
Lo Psichiatra
Lo psichiatra è un medico che si è successivamente specializzato in psichiatria. Si occupa delle patologie psichiche utilizzando un approccio prevalentemente medico, e può prescrivere psicofarmaci. Se ha frequentato una scuola di psicoterapia di durata quadriennale è anche psicoterapeuta.
Quanto dura una seduta di psicoterapia?
La durata di una seduta individuale di psicoterapia è di circa 45 minuti. La durata di una seduta di coppia è di circa 60 minuti. Altre tipologie di sedute, esempio familiari, possono avere tempistiche diverse che vengono valutate insieme allo psicoterapeuta.