Cura depressione Treviso

Si parla tanto di depressione. È vero che è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti e la percentuale di persone che ne soffrono aumenta costantemente nel tempo. Spesso è una malattia che non è trattata adeguatamente e questo è stato evidenziato in occasione della Giornata mondiale della salute mentale tenutasi tempo fa a Milano per l’incontro “depressione sfida del secolo, verso un piano nazionale per la gestione della malattia”.

 

Cos’è la depressione?

È un disturbo dell’umore caratterizzato da sintomi tipo: una visione negativa di sé stessi, della propria vita, presente e futura, tristezza, angoscia, isolamento sociale, riduzione dell’attività sessuale, perdita di energia, del sonno, dell’appetito eccetera. Tutto questo è ovvio che causi delle ripercussioni nella quotidianità con riduzione ad esempio, degli impegni quotidiani e di attività consuete, anche se piacevoli, con un isolamento E un allontanamento da quello che un individuo era. Se ne può uscire da una spirale di questo tipo dopo essersi involontariamente infilati? Certo che sì.

E se la depressione fosse noia? Noia per ripetersi sempre le stesse cose, attraverso il rimuginio, noia per non avere un progetto, una visione del futuro? La mia è una provocazione per dire che magari le cose è bene vederle anche da un’altra prospettiva. 

Cambiare posizione a volte fa vedere cose che erano celate alla vista, ma non inesistenti.

Fonte:ISTAT

Compila il form per informazioni o appuntamenti

Privacy policy

Quali sono i sintomi della depressione?

La depressione non dipende dalla propria volontà, sono proprio la mancanza di energie e la perdita di volontà ad essere i sintomi della malattia.

Caratteristica della depressione è la tendenza a valutare ogni situazione in maniera negativa e pessimistica, ecco perché essa rappresenta una patologia di schemi cognitivi, di pensiero e sensazioni che ci fanno sentire “giù di morale”; si verifica nel momento in cui si ha la sensazione che tutti i sentimenti positivi circa il futuro siano spariti e ci si sente incapace di apprezzare gli aspetti piacevoli della vita.

Terapia per la cura della depressione a Treviso

Non c’è salute senza salute mentale

Come prima cosa individuare uno psicologo specializzato ed esperto in depressione a Treviso che sappia individuare la migliore cura per quello specifico tipo di depressione in quello specifico paziente.

La psicoterapia, aggiunta alla terapia farmacologica tradizionale (con antidepressivi) sia benefica per i sintomi depressivi e per i tassi di risposta e remissione a breve termine per i pazienti. Gli effetti a medio e lungo termine sembrano ugualmente vantaggiosi.

Dott.sa Elena Santomartino

Psicologa e psicoterapeuta che opera a Treviso, iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto n°2484 e specializzata presso l’Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. E’ perfezionata in psico-oncologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tratta disturbi psicosomatici, alimentari, sessuali, diverse forme d’ansia e di panico, conflitti di coppia e familiari. Organizza e conduce corsi su autostima, il talento, la dieta psicosomatica, l’arte di comunicare, tecniche di rilassamento corporeo.