Cura depressione Treviso

La depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti e la percentuale di persone che soffrono di depressione aumenta costantemente nel tempo, l’OMS ha previsto che nel giro di pochi anni la depressione sarà la seconda causa di invalidità per malattia, subito dopo le malattie cardiovascolari.

Cura della depressione – Psicologa a Treviso

Una malattia spesso non trattata adeguatamente: un milione infatti ce l’ha in forma maggiore (grave), ma solo la metà viene trattato correttamente e tempestivamente. Lo hanno evidenziato, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, gli esperti riuniti a Milano per l’incontro “Depressione sfida del secolo, verso un piano nazionale per la gestione della malattia”, organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (Onda) e Janssen.

Fonte:ISTAT

Compila il form per informazioni o appuntamenti

Privacy policy

Quali sono i sintomi della depressione?

La depressione non dipende dalla propria volontà, sono proprio la mancanza di energie e la perdita di volontà ad essere i sintomi della malattia.

Caratteristica della depressione è la tendenza a valutare ogni situazione in maniera negativa e pessimistica, ecco perché essa rappresenta una patologia di schemi cognitivi, di pensiero e sensazioni che ci fanno sentire “giù di morale”; si verifica nel momento in cui si ha la sensazione che tutti i sentimenti positivi circa il futuro siano spariti e ci si sente incapace di apprezzare gli aspetti piacevoli della vita.

Terapia per la cura della depressione a Treviso

Non c’è salute senza salute mentale

Come prima cosa individuare uno psicologo specializzato ed esperto in depressione a Treviso che sappia individuare la migliore cura per quello specifico tipo di depressione in quello specifico paziente.

La psicoterapia, aggiunta alla terapia farmacologica tradizionale (con antidepressivi) sia benefica per i sintomi depressivi e per i tassi di risposta e remissione a breve termine per i pazienti. Gli effetti a medio e lungo termine sembrano ugualmente vantaggiosi.

Dott.sa Elena Santomartino

Psicologa e psicoterapeuta che opera a Treviso, iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto n°2484 e specializzata presso l’Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. E’ perfezionata in psico-oncologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tratta disturbi psicosomatici, alimentari, sessuali, diverse forme d’ansia e di panico, conflitti di coppia e familiari. Organizza e conduce corsi su autostima, il talento, la dieta psicosomatica, l’arte di comunicare, tecniche di rilassamento corporeo.