Crisi di coppia - psicologa e psicoterapeuta a Treviso

La crisi c’è quando un problema si dilata e perdura nel tempo mentre la coppia non riesce a farvi fronte. Rivolgersi all’aiuto di un terapeuta di coppia può aiutare il paziente, la coppia.

Come superare la crisi di coppia

Come superare un momento di crisi di coppia? 

Permettendo alla crisi di svolgere la funzione evolutiva di cui è portatrice. Fare finta che non esista o cercare di scacciarla è controproducente: la crisi tornerà più forte di prima. Alcune dinamiche peggiorano la situazione e basta: la crisi non va negata, così come non bisogna giudicare a priori giusta o sbagliata una relazione.

La soluzione è solo una e passa dall’accettazione della crisi, anche se non si sa dove porterà: a volte chiude la relazione, altre volte la fa ripartire. In ogni caso la farà muovere da quel punto di stallo dove si è impantanata.

Perchè chiedere aiuto ad uno psicologo per una crisi di coppia?

Gli psicologi possono offrire strumenti validi per comprendere le dinamiche relazionali di coppia

Ogni amore deve quindi essere analizzato considerando le specifiche caratteristiche di personalità dei partner, della loro storia relazionale e nel preciso momento storico in cui sorge. Le scelte dei partner sono condizionate da motivazioni inconsce attive anche quando il partner risponde a bisogni riconosciuti.

Compila il form per informazioni o appuntamenti

Privacy policy

Dott.sa Elena Santomartino

Psicologa e psicoterapeuta che opera a Treviso, iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto n°2484 e specializzata presso l’Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. E’ perfezionata in psico-oncologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tratta disturbi psicosomatici, alimentari, sessuali, diverse forme d’ansia e di panico, conflitti di coppia e familiari. Organizza e conduce corsi su autostima, il talento, la dieta psicosomatica, l’arte di comunicare, tecniche di rilassamento corporeo.